I supermercati online e i servizi di delivery hanno acquisito sempre più popolarità negli ultimi anni, e le aree di servizio si sono espanse sempre di più.

Amazon è in pull position con i programmi Amazon Fresh e Amazon Pantry.

Per i brand di food sia gourmet che non, sarebbe ora di iniziare a concentrare i propri sforzi sul mercato digitale.

Iniziamo con un paragone tra le due piattaforme.

Cos’è Amazon Fresh? 

Lanciato nel 2007, è una piattaforma che consegna prodotti grocery direttamente a casa dei clienti e prevede anche un servizio di ritiro merci in alcuni luoghi.

Anche se il numero di città incluse nel servizio è limitato, sono location ad alta popolazione ottime per dare visibilità a qualche brand di food.

Amazon Fresh esiste in sostanza per evitare che le persone debbano andare fisicamente al supermercato.

Schermata 2018-08-03 alle 10.08.02.png

 

Cos’è Prime Pantry?

Lanciato nel 2014, è una parte di Amazon in cui i membri Prime possono comprare prodotti grocery e per la casa in un pacchetto “every day”.

A quanto pare l’iniziativa ha permesso ad Amazon di offrire migliaia di prodotti ai membri Prime che venduti singolarmente avrebbero avuto costi proibitivi.

Anche Amazon Pantry esiste per evitare che tu vada al supermercato o al negozio di casalighi ogni settimana.

Schermata 2018-08-03 alle 10.08.26.png

 

Offerte prodotti e consegna

Fresh: offre più di 500K item, specializzato nella consegna di prodotti deperibili in maniera sicura. Il packaging è riutilizzabile e può essere riconsegnato ad un driver Amazon. La consegna avviene lo stesso giorno o il giorno dopo.

Pantry: offre misure di pacchetti “every day”, prodotti non deperibili e altri prodotti per la casa ai membri Prime. Le spedizioni sono come i normali prodotti Prime. Consegna gratis per almeno 5 item della box.

 

I retailer dovrebbero vendere su Amazon Fresh o su Prime Pantry?

È palese ormai che i clienti cercano più convenienza, flessibilità e personalizzazione della loro esperienza cliente, e anche attenzione al prezzo possibilmente. Tutti questi bisogni possono essere soddisfatti ordinando online. E al momento Amazon lo sta facendo meglio di tutti.

Al momento non c’è un modo diretto per entrare nel programma a meno che tu non sia stato invitato.

Sappiamo però che dovresti contattare direttamente il servizio Amazon Fresh per una possibilità di vendere lì.

 

In sostanza…

I venditori grocery e gourmet hanno un’opportunità incredibile di espandere la loro base clienti e crearsi un nome al di là dei limiti del loro mercato.

Se sei un venditore di questa categoria dovresti seriamente considerare l’opportunità: non lasciare che i tuoi competitor siano più rapidi di te nel vincere il mercato.

 

Hai dei dubbi e vorresti approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

Comment