C’è ora un nuovo programma disponibile ai venditori terze parti che vogliono lanciare prodotti unici e innovativi e farli scoprire a nuovi clienti. Il programma si chiama “Amazon Esclusives”.

Il programma è descritto da Amazon stessa come un modo per lanciare e costruire un brand fornendogli nuova visibilità, opportunità di marketing e strumenti di branding self-service.

Il venditori che entrano del programma Amazon Esclusives sono eligible per ricevere supporto al merchandising e al brand per far sì che aumenti l’awareness sulle loro innovative offerte di prodotti.

 

I vantaggi del programma

-       Aumentare la visibilità del prodotto: Amazon porta traffico dal sito e fuori dal sito direttamente sui tuoi listing.

-       Accesso ad attività promozionali: Amazon fornisce anche accesso al marketing onsite, campagne email, deal, give away, e branded content. Il programma può anche abilitare video e HTML addizionali sulle pagine di listing per aiutare i seller a far distinguere il loro prodotto.

-       Protezione di brand inclusa: Limitare la distribuzione permette ai seller di proteggere meglio i loro brand. Amazon crea barriere per proteggere questi brand e loro listing man mano che il profilo seller cresce.

-       FBA & Accesso a Prime: per maggiori info su questo servizio ti invitiamo a cliccare qui.

 

 Quanto costa Amazon Esclusives?

 Se Amazon approva la tua partecipazione al programma, un premio del 5% sarà aggiunto alle altre tasse del tuo account. Questa tassa sarà applicata a ogni prodotto del tuo catalogo.

Tipicamente, un seller dovrebbe vendere i suoi prodotti tramite il programma per un minimo di 6 mesi prima di iniziare a vedere risultati.

 

Amazon Esclusives: i requisiti

Tienilo a mente, solo i Seller Terze Parti sono candidabili per questo programma.

Per partecipare, devi incontrare i requisiti seguenti per ogni prodotto applicabile:

-       Devi essere il brand owner del prodotto

-       Devi registrare il tuo brand tramite il Brand Registry (maggiori info qui)

-       Devi fornire il prodotto unicamente tramite FBA

-       Non puoi vendere il prodotto fuori da Amazon, fuori dal tuo sito di brand o i tuoi store fisici.

Inoltre, il prodotto deve incontrare un minimo di metriche di performance:

-       Order Defect Rate 1% o meno

-       Cancellation Rate 2.5% o meno

-       Spedizione in ritardo 4% o meno

-       Possedere un account di vendita professionale e in salute.

 

Come fare per aumentare le proprie chance di entrare?

Quello che è importante ricordare è che i requisiti elencati sopra sono solo i minimi sindacabili, e non tutti gli applicanti saranno automaticamente accettati nel programma.

Amazon valuta anche l’unicità dei prodotti e quanto questi possono adattarsi al programma.

Nel concreto, dovresti cercare di essere più trasparente possibile nel fare domanda. Spiega nei dettagli perché il tuo brand è migliore, racconta una storia unica.

 

Hai qualche dubbio e vorresti approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

Comment