Anche se il Prime Day avverrà fra un paio di mesi, le deadline per i venditori riguardanti promozioni e deal si stanno avvicinando.

Ma andiamo con ordine.

photo6021856058563210432.jpg

Cos’è l’Amazon Prime Day?

Considerato il giorno più redditizio dal punto di vista delle vendite, il Prime Day è un evento di shopping globale costituito da sconti e deal, che si tiene annualmente intorno alla metà di luglio. In questo giorno milioni di clienti si precipitano sulla piattaforma, permettendo ad ogni venditore di incrementare le sue vendite.

L’anno scorso ben dieci milioni di membri Amazon Prime hanno fatto acquisti durante questa giornata: infatti, per avere prodotti scontati, è fondamentale avere un abbonamento Prime.

Quest’anno però ci sarà una piccola novità: i deal inizieranno due settimane prima del Prime Day e continueranno successivamente per un’altra settimana. Ottimo, no?

3 vantaggi del Prime Day:

-       Aumento delle vendite, delle revenue e della brand awarness

-       Possibilità di liberare l’inventario evitando le tasse per il long-storage

-       Lanciare nuovi prodotti

Promozioni e scadenze

I Vendor e i Seller sono caldamente incoraggiati a offrire deal speciali e sconti sui loro prodotti preferiti, attivando le promozioni disponibili. Vediamo insieme quali sono le più importanti.

-       Lightning deal

È una promozione che prevede un numero limitato di offerte su un qualsiasi prodotto per un breve periodo di tempo. Questi sconti sono di solito disponibili per 4-6 ore ciascuno e prevedono uno sconto minimo del 20%.

Questi deal sono disponibili sia per Seller che per Vendor?

Certo, ma è importante notare le differenze: per i Vendor avvengono tramite un portale totalmente self-service, sono quindi tecnicamente aperti a qualsiasi prodotto; per i Seller i prodotti vengono selezionati da Amazon, e ciò comunque non garantisce che siano accettati per il deal.

C’è una tassa per il Lightning Deal?

Sì, ogni deal presente sulla piattaforma avrà il suo costo.

Ci sono dei requisiti per poter lanciare questo deal?

Sì: i prodotti eligible vengono automaticamente mostrati nella sezione Eligible ASIN sulla Dashboard dei Lightning Deal.

 

photo6021856058563210435.jpg

-       Amazon Coupons

Non solo sono un potente strumento di promozione, ma permettono anche ai Vendor di ricevere più awareness e aumentare le vendite in questo giorno in cui si effettuano più acquisti in assoluto.

Quando i Vendor optano per questa soluzione, gli viene fornito accesso per 7 aree diverse di piazzamento del prodotto attraverso la piattaforma, inclusi:

-       Pagine prodotto

-       Coupon page

-       Risultati di ricerca

-       Gold Box page

-       Campagne email

-       Carrello

-       Landing Page dei coupon

I coupon sono disponibili sia per Seller che per Vendor?

Posso usare i coupon per aiutare un prodotto che attualmente ha una cattiva performance?

Sì, ma non te lo consigliamo. Ti consigliamo piuttosto di concentrarti sui tuoi prodotti migliori.

-       Deal of the day

Questo deal riguarda un singolo prodotto o un piccolo gruppo di prodotti, scontati solo per un giorno. Disponibile unicamente per i Vendor.

Scadenze Prime Day 2018

18 maggio – i Seller devono mandare i loro Lightning deals.

31 maggio – i Vendor devono mandare i loro Lightning Deals, Spotlight Deals, Coupon e Deal di categoria.

15 giugno – i Vendor devono mandare il merchanding della pagina di categoria e i pacchetti marketing.

Best Practices per Seller e Vendor

Come fare per cavalcare l’onda in un giorno così importante per le vendite?

Pubblicità, gestione dell’inventario e deal giocano senza dubbio un ruolo essenziale per la performance dei tuoi prodotti.

Ma ecco una breve carrellata di Best Practices che dovresti tenere a mente.

-       Utilizza i contenuti creativi, come gli Store, i contenuti A+, e gli Enhanced Brand Content (qui puoi trovare approfondimenti). Questi strumenti ti forniscono maggiori opportunità di portare traffico al catalogo e aumentare la conversion.

-       Aumenta i tuoi bid: in poche parole, aumenta il budget che riservi alla pubblicità, almeno per il Prime Day. Approfitta di questa grande chance per aumentare il traffico!

-       Monitora il budget, proprio perché stai investendo di più. E mantieni sempre sotto controllo la tua piattaforma di venditore per assicurarti che tutto stia procedendo come pianificato.

-       Testa i copy dei tuoi annunci, ma in anticipo! Soprattutto quelli dei Product Display Ads e Headline Search Ads.

-       Aspettati i dati di vendita aggiornati dopo circa 24 ore per quanto riguarda le impression, e dopo 3 giorni per le vendite vere e proprie.

Hai dei dubbi e ti interessa approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

Comment