Tutti sanno che il principio fondamentale di Amazon è la cosiddetta “customer obsession”, cioè la capacità di mettere il cliente al centro di qualsiasi operazione e strategia. Per questo tutti gli algoritmi all’interno della piattaforma sono progettati per premiare i seller che forniscono una customer service impeccabile.

In questo articolo scopriremo che collegamento c’è fra questo imprescindibile concetto e la tanto agognata Buy Box.

Cosa devi sapere sulla Buy Box

Con oltre l’80% delle vendite su Amazon aventi luogo grazie alla Buy Box, è fondamentale oggi per i seller capire quali sono le mosse da attuare sul mercato per aumentare le conversion e massimizzare il profitto proveniente dal proprio store.

La Buy Box viene vinta sempre da un seller scelto dall’algoritmo di Amazon. La maggior parte dei clienti compra i prodotti utilizzando la Buy Box, sulla quale apparirà sempre il seller con il ranking più alto del momento.

Le variabili dell’investire sulla Buy Box

Una volta che i seller diventano eligible per vincere la Buy Box, possono investire sul loro potenziale di crescita concentrandosi e investendo sulle variabili ad alto impatto, che portano automaticamente ad ulteriori achievement, come per esempio il metodo di rifornimento, il prezzo finale, il metodo di spedizione e la disponibilità.

Dipende tutto dai dati rilevanti che ti sono messi a disposizione, e da come li utilizzi per monitorare e modellare la routine del tuo processo di business.

Ricevere la Buy Box dimostra anche ai clienti che tu sei affidabile e raccomandato direttamente da Amazon, dal momento che alcuni dei requisiti per vincerla sono grande esperienza e durabilità sulla piattaforma (e anche dei performance rating alti).

Tramite una customer service da manuale, i venditori non fanno semplicemente un favore a loro stessi vincendo la Buy Box, ma avallano anche un efficiente processo di acquisto per i loro clienti; la qual cosa porta generalmente ad acquisti ripetuti e conseguente fedeltà.

È infatti possibile battere Amazon sulla Buy Box mettendo in atto almeno uno dei seguenti punti:

-       Maggior disponibilità

-       Tempi di spedizione più veloci

-       Prezzo più basso

-       Performance della vendita e rating dello store

-       Una combinazione delle quattro

È anche comune che i vincitori della Buy Box vincano questo spazio con prezzi più alti dei loro competitor: semplicemente mantengono una performance migliore dal punto di vista della disponibilità e della spedizione.

Hai qualche dubbio e vorresti approfondire? Contattaci quando lo desideri per ottenere una consulenza gratuita.

Comment