Amazon ha lanciato recentemente una nuova opzione chiamata “Themes”, fatta per rendere più semplice la navigazione all’interno delle recensioni dei prodotti. Questa opzione è già presente in USA e nei marketplace europei. In Italia, in particolare, al momento è presente solo in determinate categorie di prodotti.

Grazie a questo aggiornamento, sull’app mobile di Amazon è possibile vedere quali parole sono state utilizzate più frequentemente da altri utenti nel recensire un determinato prodotto. È quindi possibile utilizzare un bottone per filtrare direttamente tutte le recensioni in cui è presente una data parola.

Per visualizzare le parole più utilizzate basta andare nella sezione recensioni di un prodotto e guardare nel riquadro sopra le “Top reviews”: le parole evidenziate in azzurro sono le più in auge.

Purtroppo, al momento il sistema è ancora abbastanza basico: l’algoritmo seleziona solo le parole più usate, senza filtrare quelle realmente utili per i clienti. Ad esempio, sulle recensioni di un’aspirapolvere potrai trovare spesso come top keyword la parola “aspirapolvere”, mentre le parole più specifiche, e quindi più utili, saranno inevitabilmente più in basso.

Comunque, quando clicchi su un termine che ti interessa, vieni subito reindirizzato a una pagina che mostra tutte le recensioni in cui quella parola è contenuta.

Questo aggiornamento è particolarmente utile quando un prodotto ha davvero moltissime recensioni, ma a te interessa approfondirne solo determinati aspetti.

Il cambiamento arriva immediatamente in seguito a una grossa azione messa in atto da Amazon, che da tempo si sta muovendo, sia per vie legali sia per vie più tecniche, per ripulire la piattaforma da tutte le recensioni false o comprate. Questo include anche le recensioni date dal cliente in cambio di un grosso sconto o di prodotti gratis.

Amazon è sempre e comunque alla ricerca di metodi per migliorare e aggiornare il sistema delle recensioni che, ricordiamolo, sono una delle armi più forti di cui tu ti possa avvalere quando decidi vendere sulla piattaforma di e-commerce più importante del mondo.

Per ulteriori approfondimenti sulla vendita su Amazon consulta il nostro blog.

Comment