Amazon Media Group è uno dei vantaggi più grandi offerti in questo momento ai Vendor di Amazon, che come si sa hanno accesso a un intero sistema chiamato Amazon Vendor Premium Services (i servizi premium riservati ai Vendor).

Senza titolo.png

AMG offre un ampio spettro di servizi di advertising personalizzati, tra cui Amazon Marketing Services (ne abbiamo già parlato qui).

I servizi cosiddetti premium di AMG sono riservati unicamente ai Vendor che possiedono un budget di investimento minimo di 10.000 €. I venditori che non arrivano a questa cifra possono tranquillamente accedere ai servizi self-service di AMS (di cui sopra).

Ma andiamo a scoprire cosa può fare Amazon Media Group per i Vendor più ambiziosi.

Con AMG potrai:

-       Raggiungere i clienti su qualsiasi dispositivo

-       Creare campagne forti che portano risultati

-       Accedere a report di campagna trasparenti e completi

Il team AMG si muove dunque su 3 fronti:

1-    Amazon Display Advertising

2-    Amazon Advertising Platform (AAP)

3-    Kindle e Fire

 

1.    Amazon Display Advertising

Questo genere di pubblicità raggiunge i clienti sia su desktop che su dispositivi mobili in modo da mettere in mostra il brand lungo tutto il processo di vendita.

I Product Display Ads possono essere usati per pubblicizzare singoli prodotti e portare traffico sulla scheda prodotto; creare campagne targettizzate, con conseguente controllo sul budget, sul pay per click e sulla performance della campagna stessa.

Per ulteriori approfondimenti su questa modalità ti rimando a questo articolo.

Con Amazon Display Advertising, i Vendor possono accedere ai report riguardanti tutte le campagne attive, godendo di grande trasparenza ed efficienza grazie a metriche dettagliate.

 

2.    Amazon Advertising Platform (AAP)

 Con AAP i Vendor possono facilmente estendere le loro campagne raggiungendo i clienti sulle altre piattaforme di proprietà di Amazon e su siti terzi.

AAP crea formati video o full-screen per attirare l’attenzione degli utenti e portare traffico sulle tue landing page o sui tuoi siti esterni.

In questo modo potrai raggiungere i tuoi clienti in tutto il web con diverse modalità:

-       Desktop Display Ads: campagne sia su Amazon che su altri siti

-       Mobile Banner Ads: campagne su applicazioni mobile su qualsiasi dispositivo

-       Mobile Interstitial Ads: su mobile è sempre possibile optare per opzioni di advertising full screen

-       Image + Text Ads: un mix di elementi creativi che includono un’immagine, un titolo, un testo e un URL di destinazione

-       In-stream Video Ads: campagne video disponibili in diversi formati della durata di 5 o più secondi.

 

3.     Kindle e Fire

 Questo terzo elemento permette ai Vendor di creare campagne visual per i clienti Amazon che utilizzano Kindle, il table Fire e la Fite TV.

Amazon offre quindi spazi pubblicitari che appaiono sul blocco schermo o sulla home.

Tramite questa modalità, i Vendor possono accedere a report dettagliati basati sull’impatto delle loro campagne sul customer journey.

Perché dovresti usare AMG?

Recentemente sembra che AMG stia acquisendo sempre più la reputazione di valore aggiunto per i Vendor. In particolare, questo strumento può tornarti utile quando stati cercando di aumentare la visibilità del tuo brand piuttosto che il ROI: è insomma un investimento a lungo termine che puoi fare sul tuo business.

Si tratta quindi a tutti gli effetti di un servizio premium, che richiede un investimento di minimo 10.000 €. Prima di intraprenderlo dovresti farti questa domanda: ho già scandagliato e testato tutte le altre (meno dispendiose) soluzioni di marketing che Amazon e il web mi propongono?

La nota positiva è che Amazon ti offre un periodo di prova su AMG della durata di 30 giorni. È vero: in 30 giorni è difficile rendersi conto del ROI che questo strumento può offrirti, ma di sicuro puoi farti un’idea del suo potenziale.

In conclusione, Amazon Media Group è senza dubbio un meraviglioso strumento di ricerca che aiuta i venditori a dipingere un quadro più dettagliato dei propri potenziali e attuali clienti.

AMG2.png

Sei interessato a capirne qualcosa di più?

Contattaci per ottenere una consulenza gratuita.

Oppure consulta il nostro blog.

Buona fortuna!

Comment